Lecci Leo

Ricercatore
Sede: Via Balbi 4, V piano
Tel: 010-209 5978
Email: leo.lecci[at]unige.it / Home Page


Bacheca

Fino al mese di maggio compreso il ricevimento di studenti e laureandi si svolgerà il giovedì dalle 11:00 alle 13:00

 

 


Attività di Ricerca

Sanremo, 1966. Laureato in Lettere e Specializzato in Storia dell’arte (indirizzo contemporaneo) presso l’UniversitĂ  di Genova, vi ha svolto attivitĂ  di ricerca come assegnista nel 1999-2002, dedicandosi in particolare all’organizzazione e diffusione dei materiali conservati nell’Archivio d’arte contemporanea.

Dal 2005 è ricercatore presso lo stesso Ateneo nel settore scientifico disciplinare Storia dell’arte contemporanea (L-ART/03).

E’ membro della Giunta del DIRAAS  e insegna Storia dell’arte contemporanea per il corso triennale in Conservazione dei Beni Culturali  e Storia della grafica e dell’illustrazione in etĂ  contemporanea (9 cfu) per il corso di Laurea Magistrale in Storia dell’arte e Valorizzazione del patrimonio storico artistico.

L’attivitĂ  di ricerca si è sviluppata in relazione alle vicende dell’arte figurativa del XIX e XX secolo con particolare attenzione alle fonti documentarie. Ha collaborato ai progetti biennali cofinanziati dal MIUR e coordinati da F. Sborgi (unitĂ  locale): Materiali per lo studio del sistema dei premi d’arte nel nord Italia fra anni Quaranta e Cinquanta e Circolazione dei modelli internazionali nella scultura italiana tra Ottocento e Novecento. Ha collaborato al progetto “Raphael”, finanziato dalla ComunitĂ  Europea per la realizzazione del volume (in italiano, inglese e spagnolo, editore Electa Spagna) Arte e architettura funeraria (XIX-XX secolo): Dublin, Genova, Madrid, Torino (Electa Spagna, Madrid 2000).

Ha curato diverse mostre di carattere nazionale; tra le ultime le antologiche dedicate a Giuseppe Sacheri (Mondovì, Genova, 2007), Giuseppe Amisani (Vigevano, 2008) e Daphne Maugham Casorati (Imperia, 2009) e la rassegna Savona Futurista: esperienze d’avanguardia da Marinetti a Tullio d’Albisola (Savona, 2009).
E’ autore di numerosi testi sulla cultura figurativa del XIX e XX secolo. Ha collaborato, con alcuni saggi relativi ai movimenti d’avanguardia del secondo Novecento, alla Storia dell’arte del XX secolo, pubblicazione in piĂą volumi edita dall’editore Skira sia in italiano che in inglese. Ha recentemente collaborato con Carlo Bertelli alla realizzazione del volume l Novecento e  ultime tendenze del nuovo manuale di Storia dell’arte edito da Bruno Mondadori (2010).

Ha partecipato a diversi convegni internazionali, tra i quali: Rodin. L’onde de choc (Parigi, Grand Palais, 22-23 marzo 2017; relazione: L’onde de choc en Italie : la participation de Rodin aux Biennales de Venise d’avant-guerre 1897-1912); Le dialogue de la littĂ©rature et des arts : croisements, interfĂ©rences, mutations (UniversitĂ© Paris Est CrĂ©teil, 10 gennaio 2015; relazione Italo Calvino et l’art figuratif ), Ecritures et inscriptions de l’oeuvre d’art (UniversitĂ© de Perpignan, 14-15 febbraio 2013, relazione: L’Ă©criture dans l’art conceptuel: l’oeuvre de Joseph Kosuth et Lawrence Weiner); Lo splendore della scultura nei cimiteri europei (Verona, 28-30 settembre 2006; relazione: Staglieno come modello per la scultura internazionale); Il sito web degli istituti di cultura (La Biennale di Venezia, Venezia, Palazzo Querini Dubois, 13 dicembre 2004; relazione: I cataloghi delle Biennali da fonti bibliografiche a strumenti relazionali per l’analisi in rete delle dinamiche artistiche contemporanee); Memoire sculptĂ©e de l’Europe et de ses aires d’influence XVII-XX siècles (Strasburgo, Parlamento Europeo, 3-4 dicembre 2001; relazione: Action en faveur de la sculpture funĂ©raire: l’exemple de la ville de GĂŞnes)


Graduated in Arts and specialized in History of Art at theUniversity of Genoa, since 2005 he is researcher at the same Athenaeum and he holds the teaching posts for “History of contemporary graphic art” and “History of contemporary art”.
His academic career began with a research grant (1999-2003 ) for the organization and diffusion of the materials preserved in the Archives of Contemporary Art (AdAC); his research activity develops in the field of XIX and XX century visual arts, with a particular attention to documentary sources.
He took part in the following biennial projects, co-founded by MIUR and coordinated by F. Sborgi: “The Circulation of international models in Italian sculpture between XIX and XX century” and “Material for a study of the Art Prizes in Northern Italy in the Forties and in the Fifties”
He organised several national art exhibitions; among the last ones those dedicated to Giuseppe Sacheri (Mondovì, Genova, 2007, Giuseppe Amisani (Vigevano, 2008) and Daphne Maugham Casorati(Imperia, 2009) and the exhibition “Savona Futurista: esperienze d’avanguardia da Marinetti a Tullio d’Albisola” Savona, 2009).
He published many essays on the figurative culture of the XIX and XX centuries. He published some essays on the avant-garde movements of the late Twentieth century in the “Art of the Twentieth Century”, published by Skira in several volumes (Italian and English version). He recently collaborated with Carlo Bertelli in the new edition of History of Art, a manual published by Bruno Mondadori (2010; V Volume, XX Century Art and the new trends in the art of the present).
He participated in the European Community Project “Raphael”, outcoming in the volume “Funeral art and architecture (XIX-XX centuries): Dublin, Genoa, Madrid, Turin” (published by Electa Spain).
He took part in international conferences, among which: Rodin. L’onde de choc (Paris, Grand Palais, 22-23 marzo 2017; paper: L’onde de choc en Italie : la participation de Rodin aux Biennales de Venise d’avant-guerre 1897-1912); Le dialogue de la littĂ©rature et des arts : croisements, interfĂ©rences, mutations (UniversitĂ© Paris Est CrĂ©teil, 10 January 10, 2015, paper:  Italo Calvino and the Visual Arts), Ecritures et inscriptions de l’oeuvre d’art  (UniversitĂ© de Perpignan, February 14-15 2013, paper: L’Ă©criture dans l’art conceptuel: l’oeuvre de Joseph Kosuth et Lawrence Weiner); Lo splendore della scultura nei cimiteri europei (Verona, September 28-30 2006, paper: Staglieno as model for the international sculpture); Il sito web degli istituti di cultura” (La Biennale di Venezia, Venezia, Palazzo Querini Dubois, December 13, 2004, paper: The catalogues of the Biennal Art Exhibitions in Venice as relational web-tools for the analysis of contemporary art dynamics); Memoire sculptĂ©e de l’Europe et de ses aires d’influence XVII-XX siècles (Strasbourg, European Parliament, 3-4 December 2001, paper: Action for the funeral sculpture: the Genoa model).



Attività Didattica

2016-2017

2015-2016

2014-2015

2013-2014


Lista pubblicazioni (IRIS)

Ricerca 'Lecci Leo' in IRIS (link esterno)