Pubblicato il 08 Settembre 2016

La Fondazione Fyssen è un ente francese che promuove l’analisi scientifica dei meccanismi logici del comportamento animale e umano e del loro sviluppo ontogenetico e filogenetico, con particolare riferimento ai seguenti settori disciplinari: etologia, psicologia, epistemologia, neurobiologia, antropologia, etnologia, paleontologia, archeologia.


Nell’ambito del Programma di finanziamenti della Fondazione, allo stato attuale, sono disponibili le seguenti opportunità:

1. “RESEARCH GRANTS/SUBVENTIONS DE RECHERCHES”
Programma rivolto a giovani ricercatori post-doc, strutturati e non, di qualsiasi nazionalitĂ  e con non piĂą di 35 anni per le scienze biologiche e non piĂą di 40 per le discipline umanistiche al momento della candidatura, per costituire un proprio team finalizzato alla realizzazione di un progetto di ricerca presso un istituto ospitante francese in uno dei settori disciplinari sopra indicati.
Durata: 12 mesi, non rinnovabile.
Importo: tra 15.000 a 35.000 Euro.
Scadenza: 20 Ottobre 2016 (invio sia on-line che cartaceo).
ModalitĂ  di partecipazione: Il formulario di candidatura deve essere compilato on-line.
Una copia del dossier completo dovrĂ  essere inviata al Segretariato della Fondazione, 194, rue de Rivoli, 75001 Paris, France.
Maggiori dettagli sul presente bando sono disponibili al link: http://www.fondationfyssen.fr/en/research-grants/
Nota bene: si fa presente che occorre allegare, tra l’altro, una lettera da parte della struttura ospitante, nonché due lettere di referenza fornite da personalità scientifiche esterne al laboratorio.

2. “INTERNATIONAL SCIENTIFIC PRIZE/PRIX INTERNATIONAL”
Premio internazionale rivolto a un ricercatore di qualsiasi nazionalità che abbia condotto attività di ricerca di particolare rilevanza in una delle aree di interesse della Fondazione. In particolare la tematica per il 2016 è: “THE ARCHELOGY OF SOCIAL COMPLEXITY”.
Importo: 60.000 Euro
Scadenza: 7 Novembre 2016.
Modalità di partecipazione: non sono ammesse auto-candidature. La candidatura deve essere proposta da un’eminente personalità scientifica e inviata in 2 copie al Segretariato della Fondazione (194, rue de Rivoli, 75001 Paris France).
Maggiori dettagli sul presente invito sono disponibili ai link: http://www.fondationfyssen.fr/en/international-prize/
Il testo del presente comunicato sarĂ  reperibile sul sito dell’UniversitĂ  di Genova alla pagina http://www.unige.it/ricerca/bandi


Assistenza, consulenza e supporto allo sviluppo delle proposte
Si ricorda agli interessati di inviare sempre per conoscenza a ricerca@unige.it copia del progetto presentato.
Per incontri dedicati, in particolare per lo sviluppo dell’idea progettuale, la predisposizione della domanda (compilazione della modulistica etc.) nonché il supporto per gli aspetti gestionali, potete contattare il Settore Ricerca e cooperazione scientifica internazionale ai seguenti riferimenti:

Dott.ssa Barbara Pirilli – Capo Settore – Tel. 010.209.94.68 – e-mail: barbara.pirilli@unige.it
Mariapaola Moreno – Tel. 010.209.51.608 – e-mail: mariapaola.moreno@unige.it
Francesca Panciroli – Tel. 010.209.93.65 – e-mail: francesca.panciroli@unige.it