Mellace Raffaele

Professore Associato
Sede: Via Balbi 2, IV piano
Tel: 010-209 51448
Email: raffaele.mellace[at]unige.it


Bacheca

Il primo ricevimento di studenti e laureandi nel mese di settembre sarà martedì 4 h. 14. 
Nei prossimi giorni verranno indicati giorni e orari per le settimane successive. 

Calendario ricevimenti mese di luglio 2018

mercoledì 4 h. 11

mercoledì 11 h. 13

mercoledì 18 giugno h. 10

Calendario aggiornato ricevimenti mese di giugno 2018

martedì 5 giugno h. 14.15

mercoledì 13 giugno h. 10

mercoledì 20 giugno h. 13

mercoledì 27 giugno h. 10

Ultime due lezioni Corso di Storia della musica: date, orari e sedi

Le ultime due lezioni del corso di Storia della musica si svolgeranno nei
seguenti orari e sedi:
Venerdì 11 maggio e Venerdì 25 maggio
h. 12-14 Aula G (via Balbi 4);
h. 14-15 Aula E (accanto all’Aula G, sempre in Balbi 4)

Anticipo ricevimento e sospensione lezione 27 aprile

Il ricevimento di venerdì 27 aprile è anticipato a martedì 24 aprile dalle h. 15 alle 16. 

La lezione di venerdì 27 aprile è sospesa, come già annunciato in classe.

Sospensione lezione e ricevimento 13 aprile

Lezione di storia della musica e ricevimento del 13 aprile sono sospesi per impegni all’estero del docente, che quel giorno stesso terrà la relazione principale del convegno su J.A. Hasse a Bayreuth.

 

Lezioni di Storia della musica II semestre

Il corso di Storia della musica proseguirà nel II semestre con una lezione settimanale il venerdì h. 12-14, con inizio venerdì 2 marzo.

 

Calendario lezioni di Storia della musica fino alla fine del I semestre

venerdì 15 dicembre h. 11-13 (2 ore) in Aula A, via Balbi 4

mercoledì 20 dicembre h. 15-17

venerdì 22 dicembre h. 11-13

mercoledì 10 gennaio h. 15-17

venerdì 12 gennaio lezione sospesa per impegno scientifico nazionale del docente

mercoledì 17 gennaio h. 15-17

venerdì 19 gennaio h. 11-13

mercoledì 24 gennaio h. 15-17

venerdì 26 gennaio h. 11-13

Attività Didattica – INSEGNAMENTI A.A 2017/2018

DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) (cod: 84501) LETTERE E FILOSOFIA

https://www.unige.it/off.f/2017/ins/16971.html

Il corso di Drammaturgia musicale (I sem.) inizia lunedì 18 settembre e si terrà nel I semestre in tre lezioni il lunedì e mercoledì h. 11-13 e il venerdì h. 12-14 in Aula 8, via Balbi 2.

 

STORIA DELLA MUSICA (cod: 72710)LINGUE E LETT.STRAN. (III LCM)

https://www.unige.it/off.f/2017/ins/16042

Il corso di Storia della musica (annuale) inizia mercoledì 18 ottobre e si terrà nel I semestre in due lezioni il mercoledì h. 15-17 e il venerdì h. 11-12 in Aula I, via Balbi 6, cortile. Proseguirà col secondo modulo nel II semestre con un’unica lezione settimanale di due ore, in orario ancora da definirsi.

Si ricorda invece che il corso di Storia della musica appartiene – come calendario di lezioni ed esami, e come aula web – alla didattica di Lingue. 

 

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE (cod: 83701) ECONOMIA

https://www.unige.it/off.f/2017/ins/17268.html

 

Ricevimento 

Sospensione ricevimento 14 febbraio

Il ricevimento di mercoledì 14 febbraio (S. Valentino) è sospeso. Il prossimo ricevimento sarà pertanto mercoledì 21 febbraio alle h. 13.

Il ricevimento di studenti e laureandi è fissato al mercoledì alle h. 13. 

Si consiglia tuttavia di verificare in questa pagina il giorno prima se non vi siano avvisi per impedimenti dell’ultimo minuto.

 

Ricevimento II semestre 2016/17

Le 18 ore del corso di Storia della musica (sul Falstaff) si terranno in 9 lezioni il venerdì h. 12-14 nella consueta Aula I di via Balbi 6, con inizio venerdì 24 febbraio.

Gli appelli del 25 gennaio e dell’8 febbraio si terranno alle h. 11 in Aula 8, via Balbi 2.

 


Attività di Ricerca

Raffaele Mellace (Milano 1969) si è laureato in Lettere all’Università di Milano con Francesco Degrada e addottorato in Musicologia e Beni musicali all’Università di Bologna con Lorenzo Bianconi. Ha conseguito il Diploma in oboe al Conservatorio di Bologna e il Diploma della Sommerhochschule dell’Università di Vienna. Ha trascorso periodi di ricerca in Germania e in Austria, anche usufruendo di borse di studio del Ministero degli Esteri. Nel 2014 è stato insignito del “Carlo Maria Martini International Award”, I edizione, per il volume Johann Sebastian Bach. Le cantate.

Dal 2011 è professore associato confermato di Musicologia e Storia della musica nell’Università di Genova, dove ha insegnato a contratto dal 2003. Dal 2003 al 2011 è stato professore a contratto nella sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e dal 2003 al 2005 presso l’Università del Piemonte Orientale. Dal 1995 al 2011 ha insegnato Lettere e Latino nei Licei, a Milano e a Como (di ruolo dal 2000 come vincitore di concorso a cattedra). Dal 2001 al 2009 e dal 2013 a oggi è stato ed è docente presso l’Institute for the International Education of Students, sede di Milano.

Coordina il Corso di laurea magistrale in Letterature Moderne e Spettacolo.

Sue principali linee di ricerca sono il teatro musicale dal XVIII secolo a oggi, la musica sacra del Settecento, le relazioni tra letteratura e musica nel Novecento italiano. A questi temi ha dedicato quattro volumi (Johann Adolf Hasse, L’Epos 2004, edizione tedesca rivista Ortus Musik-Verlag, Beeskow 2016; L’autunno del Metastasio, Olschki 2007; Johann Sebastian Bach. Le cantate, prefazione di C. Wolff, L’Epos 2012; Con moltissima passione. Ritratto di Giuseppe Verdi, Carocci 2013), due curatele (P. Weiss, L’opera italiana nel ’700, Astrolabio 2013, e, con C. Fertonani e C. Toscani, La musica sacra nella Milano del Settecento, LED 2014), un’edizione critica (G. Bononcini, La Conversione di Maddalena, LIM 2010), numerosi saggi, recensioni, traduzioni e relazioni in riviste scientifiche di musicologia e letteratura (tra cui «Chigiana», «Chroniques italiennes», «E/C», «Eighteenth-century Music», «Frühneuzeit-Info», «Händel-Jahrbuch», «Intersezioni», «Mozart-Jahrbuch», «Musica e storia», «Musicologica Brunensia», «Nuova Rivista Musicale Italiana», «Parole rubate», «Rivista Italiana di Musicologia», «Il Saggiatore musicale», «Studi italiani», «Studi pergolesiani», «Studi verdiani» e «Verdi Perspektiven») e in miscellanee pubblicate in Italia e all’estero (in Austria, Francia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca e Spagna), di voci di dizionario, anche nel Dizionario Biografico degli Italiani e in Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG) online, programmi di sala e note di CD. È autore in particolare del saggio Letteratura e musica nell’aggiornamento della Storia della letteratura italiana Cecchi-Sapegno (Garzanti 2001) e di 168 voci del Dizionario dell’opera a cura di P. Gelli (Baldini & Castoldi 1996 e successive).

È membro del Consiglio Direttivo della rivista «Il Saggiatore musicale» e consulente per le riviste «Studi musicali», «Musica docta» e «Dante e l’arte». Dal 2005 è redattore delle «Edizioni Suvini Zerboni News». È stato membro dei comitati scientifici della “Sixth International Conference of Students of Systematic Musicology”, Genova 12-14 settembre 2013, e dei convegni internazionali “La musica sacra nella Milano del Settecento”, Milano 17-18 maggio 2011 e “Gli esordi e lo sviluppo della dodecafonia in Italia”, Menaggio, Villa Vigoni, 2008, e delle mostre “Händel – der Europäer” e “Händels Halle”, Händel-Haus, Halle, 2009 e “La Scala e l’Oriente. 1778-2004”, Milano, Palazzo Reale, 2004/2005.

Dal 1993 collabora regolarmente col Teatro alla Scala. Collabora inoltre con istituzioni concertistiche ed enti lirici nazionali ed europei: tra questi Teatro Real di Madrid, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, AMUZ – Festival van Vlaanderen – Antwerpen, Tage alter Musik in Herne, Società del Quartetto di Milano, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Massimo “Bellini” di Catania, Teatro Comunale di Bologna, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Lirico di Cagliari, Giovine Orchestra Genovese, Festival Mito, Festival della Valle d’Itria, Ravenna Festival, Accademia Chigiana, Associazione Milano Musica, Fondazione Pergolesi Spontini, Teatro Rossini di Lugo, Teatro Sociale di Como, Teatro Dante Alighieri di Ravenna, Regia Accademia Filarmonica di Bologna, Orchestra Mozart, Orchestra Milano Classica, Pavia Barocca, Festival Notti Malatestiane, Nuove settimane di musica barocca di Brescia, Festival La Cattedrale della Musica, Festival Creator Faenza Musica Sacra, Orchestra Guido Cantelli, Conservatorio di Milano, Villa Vigoni, Associazione Musica Rara, Associazione Musica Laudantes. Ha inoltre collaborato con le riviste «Amadeus», «Il Giornale della musica», «Sistema musica», «Venezia musica e dintorni» e «Opera-online».


Born in Milan in 1969, Raffaele Mellace graduated in Humanities at University of Milan under Francesco Degrada and in oboe at Conservatory of Bologna, and received a PhD in Musicology at University of Bologna under Lorenzo Bianconi. He also obtained the Sommerhochschule Diploma from the University of Vienna. He researched in Germany and Austria, also through scholarships granted by the Foreign Ministry. In 2014 he has been awarded the first edition of the “Carlo Maria Martini International Award”, for his book Johann Sebastian Bach. Le cantate.

Since 2011 he is associate professor for Musicology and History of Music at University of Genoa, where he has been teaching since 2003. From 2003 to 2011 he has been teaching at Università Cattolica del Sacro Cuore in Brescia, and from 2003 to 2005 at Università del Piemonte Orientale. From 1995 to 2011 he has been teaching Humanities and Latin in High Schools in Milan and Como. From 2001 to 2009 e from 2013 to the present he has been and is teaching American students at the Institute for the International Education of Students (IES) in Milan.

He is currently Coordinator of the Graduate Program in Modern Literatures and Performing Arts.

His main research focuses are opera from the 18th century to the present, 18th-century church music, the relationship between music and Italian literature in the 20th century. To these topics he devoted four books (Johann Adolf Hasse, L’Epos 2004, German revised edition Ortus Musik-Verlag, Beeskow 2016; L’autunno del Metastasio, Olschki 2007; Johann Sebastian Bach. Le cantate, pref. by C. Wolff, L’Epos 2012; Con moltissima passione. Ritratto di Giuseppe Verdi, Carocci 2013), two editions (P. Weiss, L’opera italiana nel ’700, Astrolabio 2013, and, with C. Fertonani and C. Toscani, La musica sacra nella Milano del Settecento, LED 2014), a critical edition (G. Bononcini, La Conversione di Maddalena, LIM 2010), several articles, reviews and translations published in journals of musicology and literature (among them «Chigiana», «Chroniques italiennes», «E/C», «Eighteenth-century Music», «Frühneuzeit-Info», «Händel-Jahrbuch», «Intersezioni», «Mozart-Jahrbuch», «Musica e storia», «Musicologica Brunensia», «Nuova Rivista Musicale Italiana», «Parole rubate», «Rivista Italiana di Musicologia», «Il Saggiatore musicale», «Studi italiani», «Studi pergolesiani», «Studi verdiani» and «Verdi Perspektiven») and in books published in Italy and abroad (in Austria, the Czech Republic, France, Germany, Spain and the United Kingdom), articles in dictionaries, among them in Dizionario Biografico degli Italiani and Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG) online, programme notes and CD booklets. He wrote the essay Letteratura e musica in Storia della letteratura italiana Cecchi-Sapegno (Garzanti 2001) and 168 articles in Dizionario dell’opera, ed. P. Gelli (Baldini & Castoldi 1996).

Raffaele Mellace sits in the Direction of the journal «Il Saggiatore musicale» and is consulting editor for the journals «Studi musicali», «Musica docta» and «Dante e l’arte». Since 2005 he is the editor of «Edizioni Suvini Zerboni News». He has been in the scientific board of the “Sixth International Conference of Students of Systematic Musicology”, Genoa 12-14 September 2013, and of the international conferences “La musica sacra nella Milano del Settecento”, Milan 17-18 May 2011 and “Gli esordi e lo sviluppo della dodecafonia in Italia”, Menaggio, Villa Vigoni, April 2008, and of the exhibitions “Händel – der Europäer” e “Händels Halle”, Händel-Haus, Halle, 2009 and “La Scala e l’Oriente. 1778-2004”, Milan, Palazzo Reale, 2004/2005.

He has been writing regularly for Teatro alla Scala in Milan since 1993, introducing several first performances of operas and orchestral music, as well as for publishers such as Ricordi and Suvini Zerboni. He has been writing programme notes for several opera houses and concert seasons in Italy and in Europe, including Teatro Real Madrid, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, AMUZ – Festival van Vlaanderen – Antwerpen, Tage alter Musik in Herne, Società del Quartetto Milano, Teatro Donizetti Bergamo, Teatro Sociale Como, Teatro Massimo “Bellini” Catania, Teatro Comunale Bologna, Teatro La Fenice Venezia, Teatro Lirico di Cagliari, Giovine Orchestra Genovese, Teatro Rossini Lugo, Teatro Dante Alighieri Ravenna, Festival della Valle d’Itria, Ravenna Festival, Accademia Chigiana, Regia Accademia Filarmonica Bologna, Orchestra Mozart, Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Milano Musica, Festival Mito, Festival Notti Malatestiane, Festival La Cattedrale della Musica, Festival Creator Faenza Musica Sacra, Orchestra Guido Cantelli, Orchestra Milano Classica, Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Villa Vigoni, Nuove settimane di musica barocca Brescia, Pavia Barocca, Associazione Musica Rara, Associazione Musica Laudantes. He also wrote for magazines such as «Amadeus», «Il Giornale della musica», «Sistema musica», «Venezia musica e dintorni» and «Opera-online».



Lista pubblicazioni (IRIS)

Ricerca 'Mellace Raffaele' in IRIS (link esterno)