Tesi di dottorato in cotutela

Antichistica

Titolo: Gli Antirrhetici I-II di Niceforo Patriarca di Costantinopoli
Dottorando: Francesco Vanoni (XXXVIII ciclo)
Tutor: prof.ssa Pia Carolla (UniGe, Dottorato in Letterature e culture classiche e moderne) – prof.ssa Brigitte Mondrain (École Pratique des Hautes Études – Paris Sciences et Lettres)

Romanistica

Titolo: La sintassi del còrso e del gallurese nel contesto romanzo: analisi di un corpus dialettale
Dottoranda: Lorenza Brasile (XXXVII ciclo)
Tutor: prof. Paolo Zublena (UniGe, Dottorato in Letterature e Culture Classiche e Moderne) – prof.ssa Estelle Retali Medori (Università della Corsica/ Université de Corse)

Storia dell’arte

Titolo: Des couleurs en plus incrustations et applications dans la sculpture en pierre figurative en Italie septentrionale et centrale (1220 v. 1470)
Dottorando: Camille Ambrosino (XXXV ciclo)
Tutor: prof. Philippe Senechal (Universitè d'Amiens Jules Verne) – prof. Clario di Fabio (UniGe, Dottorato in Studio e valorizzazione del patrimonio storico, artistico-architettonico e ambientale)

Titolo: Musées d’art moderne et expositions internationales d’art. La politique culturelle française et italienne dans les années 1930
Dottoranda: Annachiara Gambardella (XXXVII ciclo)
Tutor: prof.ssa Paola Valenti (UniGe, Dottorato in Studio e valorizzazione del patrimonio storico, artistico-architettonico e ambientale) – prof.ssa Cecilia Hurley Griener (École du Louvre, Paris)

Titolo: Le collezioni d’arte del Lincoln Center di New York
Dottorando: Ludovico Baldelli (XXXVII ciclo)
Tutor: prof.ssa Paola Valenti (UniGe, Dottorato in Studio e valorizzazione del patrimonio storico, artistico-architettonico e ambientale) – prof.ssa Michela Passini (École du Louvre, Paris)

Titolo: Border Art e la spettacolarizzazione delle frontiere
Dottorando: Andrea Masala (XXXVII ciclo)
Tutor: prof.ssa Paola Valenti (UniGe, Dottorato in Studio e valorizzazione del patrimonio storico, artistico-architettonico e ambientale) – prof.ssa Anne-Laure Amilhat-Szary (Université Grenoble-Alpes)

Ultimo aggiornamento 28 Luglio 2023