Morando Simona

Professore Associato
Sede: Via Balbi 2 V piano
Tel: 010-209 51407
Email: simona.morando[at]unige.it simonamorando[at]yahoo.it


Bacheca

Insegnamenti 2016-17

primo semestre

Letteratura italiana, 9 cfu, fraz. C (corso di studi in Lingue e culture moderne)

Letteratura italiana e letteratura dei luoghi, 4,5 cfu (corso di Scienze del Turismo a Imperia), in con-titolarità con la dott.ssa Veronica Pesce

 

secondo semestre

Letteratura teatrale, 9 cfu (corso di studi in Lettere)

 

Insegnamenti 2015-16

primo semestre

Letteratura italiana, 9 cfu (corso di studi in Filosofia)

Letteratura italiana e letteratura dei luoghi, 9 cfu (corso di Scienze del Turismo a Imperia)

secondo semestre

Letteratura teatrale, 9 cfu (corso di studi in Lettere)

 

Orario di ricevimento:

Genova, via Balbi 2, quarto piano: mercoledì, dalle 10 alle 13 e durante il corso venerdì 10-12 e su appuntamento scrivendo a simonamorando@yahoo.it o simona.morando@unige.it

Imperia, Polo Universitario: durante il periodo delle lezioni al lunedì e al martedì. Prendere contatti comunque per email.

 

Si segnala che nel secondo semestre saranno attivi, legati alla cattedra di Letteratura teatrale e a quelle di Storia del teatro, un laboratorio che conferisce 1 CFU, dal titolo Analisi dello spettacolo teatrale: dal testo alla scena; un laboratorio di teatro performativo.

DIDATTICA DAFIST-DIRAAS


Attività di Ricerca

Mi occupo prevalentemente di letteratura del Cinque-Seicento e del Novecento, oltre che della letteratura teatrale e della drammaturgia degli stessi secoli. Tra gli autori toccati dalle mie ricerche ci sono Gabriello Chiabrera, Giovan Battista Marino, Giovan Battista Andreini, Angelo Grillo e Torquato Tasso. Nel Novecento: Giovanni Giudici, Camillo Sbarbaro, Eugenio Montale, Italo Calvino, Giorgio Caproni, Cesare Pavese. ¬†Il punto di vista prescelto, da sempre, √® il commento e l’interpretazione dei testi, nel loro contesto e nella tradizione. ¬†Accanto a questo sono fondamentali per me il dialogo tra arte e letteratura che si deposita nella storia delle “figure” rappresentantive di un tempo; e la letteratura passata al vaglio della trattatistica degli affetti del Cinque-Seicento.

 



Attività Didattica

2016-2017

2015-2016

2014-2015

2013-2014


Lista pubblicazioni (IRIS)

Ricerca 'Morando Simona' in IRIS (link esterno)