Migliorini Maurizia

Professore Associato
Sede: Via Balbi 4 II piano
Tel: 010-209 9760
Email: migma[at]unige.it


Bacheca

La docente nel primo semestre e cioè fino al 1 dicembre 2016 , riceve il martedì dalle 10 alle 12 presso il Diraas, II piano ammezzato.
Dal 2 dicembre 2016 in poi il ricevimento studenti e laureandi è spostato il mercoledì dalle 11 alle 13 presso il II piano ammezzato del Diraas.
Dal 23 gennaio 2017 la docente tutti i venerdì mattina segue le attivitĂ  del dottorato Digital Humanities, per il coordinamento dell’Indirizzo arti e spettacolo.


Attività di Ricerca

Arte genovese e ligure al XIV al XVII secolo. Studi sulle arti figurative dell’Ottocento e Novecento, relativi a carteggi, regesti e documenti d’archivio, riviste e trattati.
Edizione critica di fonti a stampa dal XVII al XX secolo. Elaborazione automatica di dati e immagini storico-artistiche, con inizio dal 1981 con la frequenza a corsi e seminari presso il Centro di Elaborazione di dati storico artistici della Scuola Normale Superiore di Pisa. Trascrizione ed edizione in data bases di fonti per la storia dell’arte genovese e ligure dal XIV al XIX secolo. Indagini sul problema della copia e del falso nella produzione artistica tra XVII e XIX secolo.
Riviste d’arte in Italia nel XIX e XX secolo.
Letteratura artistica, odeporica e letteratura di viaggio dal XVI al XX secolo.
Progettazione e creazione di sistemi intelligenti per la ricerca e la didattica on-line con repository di materiali a stampa e manoscritti per la storia dell’arte dal XVI al XX secolo (www.fosca.unige.it)
Ha studiato vari carteggi di artisti e storici dell’arte tra XVIII e XX secolo e il collezionismo a Genova attraverso i documenti d’archivio e le fonti a stampa dal XVII al XVIII secolo. Ha in corso studi sul rapporto tra letteratura, romanzo, fonti e storiografia..



Attività Didattica

2016-2017

2015-2016

2014-2015

2013-2014


Lista pubblicazioni (IRIS)

Ricerca 'Migliorini Maurizia' in IRIS (link esterno)